Ottenere e masterizzare eduKnoppixIndicePrefazioneIntroduzione

Introduzione

EduKnoppix è una distribuzione di GNU/Linux, contenuta in un solo cdrom, rivolta principalmente al mondo della Scuola. Artefice principale ed ideatore di eduKnoppix è il professor Maurizio Paolini dell'Università Cattolica di Brescia, il quale si avvale per la realizzazione della distribuzione dei contributi di diversi esponenti della comunità di sviluppo del software open source.

La distribuzione eduKnoppix è basata sulla distribuzione Knoppix, mantenuta dall'ingegnere tedesco Klaus Knopper, che è stata a sua volta costruita a partire dalla distribuzione Debian (versioni testing/unstable).

Il funzionamento di eduKnoppix può avvenire su ogni personal computer con processore i386 o superiore con sufficiente memoria RAM, effettuando un avvio da cdrom. La procedura semplicissima che permette di utilizzare eduKnoppix descritta nel paragrafo successivo. Per sgombrare il campo dagli equivoci precisiamo subito due fatti:

  1. eduKnoppix non ha bisogno di un sistema operativo per funzionare: non è possibile ad esempio far funzionare eduKnoppix entrando nel sistema operativo MS-Windows e aprendo semplicemente il cdrom;
  2. l'utilizzo di eduKnoppix non altera in alcun modo il contenuto del disco rigido della macchina su cui esso viene lanciato: eduKnoppix infatti lavora utilizzando solo la memoria RAM del computer.

La filosofia alla base di eduKnoppix è di permettere, in particolare a studenti e insegnanti, di poter familiarizzare con il sistema operativo GNU/Linux e con alcuni programmi e ambienti utili per la didattica senza dover ricorrere ad installazioni. Oltre a questo eduKnoppix contiene tutto il software necessario per il conseguimento della Patente Europea del Computer su piattaforma open source (open-ECDL).


Copyright 2003-2005 Andrea Centomo. Per commenti e suggerimenti contatta -> acentomo@ofset.org

Ottenere e masterizzare eduKnoppixIndicePrefazioneIntroduzione