Configurazione di un computer per l'avvio di EduKnoppixIndiceIntroduzioneOttenere e masterizzare eduKnoppix

Ottenere e masterizzare eduKnoppix

Esistono vari modi per procurarsi eduKnoppix, tra cui:

È importante ricordare che, trattandosi di software open source, tutti questi metodi rispettano le leggi vigenti. Per chi dispone di una connessione Internet sufficientemente veloce, il metodo più semplice per ottenere eduKnoppix è scaricarlo dalla rete. Il file da scaricare è un file immagine, con nome ad esempio eduknoppix-2.1.iso, che ha una dimensione di circa 700 Mb. Con una connessione a larga banda l'operazione richiede circa un paio di ore.

Dopo aver salvato l'immagine sul computer è necessario trasferirla su un cdrom utilizzando un masterizzatore e un software per la masterizzazione. Un software di questo genere, tipicamente disponibile per la piattaforma MS-Windows, Ŕ ad esempio Nero che normalmente viene fornito insieme al masterizzatore.

Per creare un cdrom avviabile dal file eduknoppix-2.1.iso non basta copiare il file su cdrom, ma occorre copiarlo come immagine iso.

Con Nero ciò si ottiene usando il comando File -> Scrivi immagine. Apparirà una finestra Apri con il campo tipi di file settato su *.ngr, ossia sui file di immagine creati da Nero. Per visualizzare i file immagine con estensione .iso, come quello di eduKnoppix, si deve selezionare Tutti i file *.*. Infine si deve evidenziare il file eduknoppix-2.1.iso e premere OK. In pochi minuti, terminata la masterizzazione, si avrÓ un cdrom con eduKnoppix pronto all'uso!


Copyright 2003-2005 Andrea Centomo. Per commenti e suggerimenti contatta -> acentomo@ofset.org

Configurazione di un computer per l'avvio di EduKnoppixIndiceIntroduzioneOttenere e masterizzare eduKnoppix