Novità

Versione 3.x.x

La versione 3.x.x, curata da nelson, di eduKnoppix ha raggiunto una veste abbastanza stabile ed è quindi stata piazzata nei repositories ufficiali.

Versione 2.x.x

NOTA: il giorno 4 marzo 2005 (subito prima dell'uscita della versione 2.1.0-indire di eduKnoppix) e' avvenuto un grave crash del disco contenente tutta l'area di lavoro di eduKnoppix. Il lavoro di ripristino non è ancora completato, e tutt'ora la mailing list non è a regime. In particolare non è possibile fare operazioni di iscrizione/deiscrizione e non vengono archiviate le mail.
NOTA per la versione 2.0.5 e precedenti: Risultano mancanti i pacchetti cupsys-driver-gimpprint e cupsys-driver-gimpprint-data senza i quali non risulta possibile configurare un gran numero di stampanti. Il problema è identificato e risolto a partire dalla versione 2.0.6. E' comunque possibile installare i due pacchetti con apt-get su una versione di eduKnoppix installata su HD. I due pacchetti possono anche essere scaricati seguendo il link "download" e poi "pacchetti aggiunti".
NOTA per la versione 2.0.0: L'autoconfigurazione del sistema audio "alsa" non funziona correttamente, E' possibile comunque effettuare una configurazione manuale (sapendo il nome dei moduli "snd*.o" da caricare), oppure utilizzare il sistema OSS (parametro "oss" all'avvio). Il problema è stato risolto nella successiva versione 2.0.1 ATTENZIONE: A partire dalla versione 1.9.1 l'icona di KDE di accesso al floppy (in alto a sinistra) utilizza un meccanismo basato sugli mtools.

Gli mtools sono un set di comandi ispirati ai vecchi dir, copy, del, ... ben noti a chi ha utilizzato il DOS nel passato.

Utilizzando questi comandi (il loro uso è di fatto mascherato dall'interfaccia di IO di KDE) non è necessario montare il dispositivo, e quindi non c'è più il pericolo di dimenticarsi di smontare il dispositivo prima di estrarlo.

Il meccanismo precedente, ereditato da scelte fatte per Knoppix, era basato sull'automount.

Qui trovate una descrizione più dettagliata del problema.