Problemi di perdita dati sul floppy

L'accesso ai dati contenuti su un floppy (con formattazione DOS) può sostanzialmente avvenire secondo una delle seguenti modalità:
Mount manuale
Al device fisico /dev/fd0 che corrisponde al lettore di dischetti viene associata una directory del filesystem di Linux, tipicamente /mnt/floppy. Questa associazione viene fatta tramite il file di systema /etc/fstab. L'utente può in tal modo accedere ai dati sul floppy con una operazione di mount:

$ mount /mnt/floppy
dopo la quale i dati sul floppy sono accessibili utilizzando la cartella /mnt/floppy. Attenzione però: prima di estrarre il floppy dal lettore è assolutamente indispensabile effettuare l'operazione inversa al mount:

$ umount /mnt/floppy
e porre attenzione ad eventuali messaggi di errore. Infatti lo smontaggio di un dispositivo non è possibile se c'è qualche applicazione che sta accedendo ai dati sul floppy. Tra queste c'è anche la shell se la cartella di riferimento e' contenuta nel floppy, ad esempio dopo un "$ cd /mnt/floppy".
Spesso queste operazioni manuali sono facilitate dal desktop grafico di kde mettendo a disposizione delle voci nel menù contestuale (tasto destro del mouse) associato all'icona del dispositivo, dove infatti trovate la voce "Smonta" nel caso in cui il dispositivo sia in quel momento montato.
Anche l'aspetto dell'icona è spesso diverso a seconda dello stato di "montato/smontato" del dispositivo. In eduKnoppix ad esempio compare una lucina rossa quando il dispositivo è smontato, che diventa verde quando questo viene montato.
Automount
Questo meccanismo permette di automatizzare l'operazione di "mount/umount" in modo che il mount avvenga automaticamente non appena una qualunque applicazione cerca di accedere ad una opportuna cartella. In Knoppix/eduKnoppix questa è definita come /mnt/auto/floppy; sta di fatto che /mnt/floppy è un link simbolico a /mnt/auto/floppy con la conseguenza che accedere a /mnt/floppy provoca lo stesso effetto. Quando nessuna applicazione accede in tale cartella, ed è passato un tempo prestabilito (un secondo nel caso di Knoppix/eduKnoppix per quanto riguarda il floppy), viene automaticamente effettuata l'operazione di smontaggio.
A fronte dell'apparente comodità di questo meccanismo va però osservato che non c'è modo per l'utente di sapere in un certo momento se il dispositivo è montato o meno. Il trucco delle icone diverse a seconda dello stato del dispositivo non funziona infatti in questo caso. E' possibile sapere se il floppy è montato solo usando il comando "$ mount" e controllando se nell'elenco che segue compare anche una riga che si riferisce a /dev/fd0.
Mtools
Il meccanismo di mount viene completamente bypassato (aspetto positivo); i dati sul floppy non sono però visti come parte del file system di Linux (aspetto negativo).
Fino alla versione 1.9.0 di eduKnoppix l'icona corrispondente al floppy (in alto a sinistra nel desktop di KDE) era configurata in modo da utilizzare il meccanismo di automount qui descritto. Questa si è rivelata una scelta infelice per il seguente motivo...