EduKnoppix e la Patente Europea |
Una delle certificazioni informatiche maggiormente diffuse nel mondo della scuola è senza dubbio ECDL, acronimo di European Computer Driving License, forse più conosciuta con il nome di Patente Europea del Computer. Il conseguimento di ECDL avviene previo superamento di sette esami relativi ai seguenti moduli:
I contenuti e le competenze necessarie per poter superare i diversi esami sono spiegati dettagliatamente in un Sillabo disponibile al sito ufficiale della ECDL Foundation. I contenuti del Sillabo non fanno riferimento diretto ad una piattaforma informatica precisa ma nell'immaginario collettivo il riferimento rimane il sistema operativo Windows con la suite MS-Office.
L'associazione AICA, che da anni gestisce la rete di infrastrutture che provvedono la certificazione ECDL, offre, a partire dall'ottobre del 2003, la possibilità di conseguire questa certificazione ricorrendo esclusivamente a software libero in ambiente GNU/Linux. Si tratta di un passo iniziale importante per far comprendere alle persone che il mondo dell'informatica è vasto e che il sistema operativo GNU/Linux ha raggiunto un grado di maturità tale da poter essere utilizzato senza problemi per la formazione informatica di base. Gli abbinamenti tra moduli e software GNU/Linux sono i seguenti:
Tutti questi software sono contenuti in EduKnoppix. Maggiori dettagli sulle modalità del conseguimento della Patente Europea si possono ottenere al sito Aicanet, mentre gli aspetti relativi a ECDL con Software Libero sono approfonditi ai siti Linfe e Ecdl Libera. Molti materiali liberi per prepararsi a sostenere gli esami previsti dalla certificazione sono disponibili al sito Linux didattica.
EduKnoppix e la Patente Europea |