La suite OpenOffice.org |
La suite OpenOffice.org è una raccolta di programmi integrati che permettono la gestione di un certo numero di applicazioni di office automation. Non abbiamo lo spazio per discutere dettagliatamente le caratteristiche di questa famiglia di programmi, la cui filosofia è comunque ben nota alla enorme massa di utilizzatori dei corrispondenti programmi della suite MS-Office. Tuttavia non è forse superfluo spendere alcune parole sull'origine di OpenOffice.org e sulla sua compatibilità verso i formati proprietari.
Il software OpenOffice.org è nato dalla suite Star Office sviluppata all'origine dalla società tedesca Star Division su licenza proprietaria. La società Sun ha successivamente acquistato la Star Division e offerto il prodotto gratuitamente nell'agosto 1999 (versioni 5.1 e 5.2). Da allora il suo codice sorgente è aperto e il programma viene rilasciato con licenza LGPL o con licenza Sun Industry Standards Source (SISSL) dall'ottobre 2000, e ha dato luogo alla versione libera che prende il nome Open Office.org.
La versione 6 di Star Office è ora distribuita a pagamento, anche se rimane gratuita per le scuole, e contiene una parte di software proprietario. Per questo motivo noi consigliamo l'uso di Open Office.org che è completamente libero e che differisce di poco da Star Office.
OpenOffice.org è un software particolarmente ricco, che supera le attese di una suite office, e comprende:
Ricordiamo inoltre che OpenOffice.org mette a disposizione un'interfaccia verso database ed è distribuito con una documentazione in linea completa. Il software è disponibile anche per piattaforme proprietarie come Solaris (Sparc e Intel) e MS-Windows. Inoltre una versione MacOS X è attualmente in fase di completamento.
L'utilizzo di OOo è immediato per chi già ha dimestichezza con suite office simili. Le abbreviazioni da tastiera e le funzioni principali non cambiano rispetto a MS-Office. Il programma può quindi essere utilizzato subito senza problemi, sfruttando anche l'aiuto in linea.
Per esportare documenti in altri formati basterà utilizzare il comando File -> Salva con nome e poi scegliere il formato in cui esportare il documento. OpenOffice.org salva di default i documenti nel formato XML, le cui specifiche sono pubbliche, rendendolo in tal modo un vero formato aperto, compatibile ed interoperativo. Questa caratteristica giustifica da sola la scelta di questo software come strumento di office.
In conclusione ricordiamo che attraverso il software messo a disposizione dalla suite OpenOffice.org è possibile affrontare l'esame per il conseguimento di open-ECDL relativamente ai moduli 3, 4, 5 e 6.
Ci sono diversi passi nel testo normativo in cui, trasversalmente alle discipline, si fa riferimento all'uso di editori di testo. Negli obiettivi riguardanti l'Informatica nel primo biennio, dove si legge:
Utilizzare programmi specifici per ... comunicazione di idee, contenuti
Svolgere progetti tematici (relazioni di ricerca, monografie frutto di lavoro di gruppo, ecc.) e produrre testi adeguati sulla base di un progetto prestabilito (pianificazione, revisione, manipolazione).
Un ambiente cui spesso si trovano riferimenti nel testo delle Riforma è il foglio di calcolo. Il suo utilizzo è raccomandato per due discipline: Informatica e Scienze Matematiche. Per l'insegnamento della Matematica le Indicazioni Nazionali sembrano alludere chiaramente all'uso del foglio di calcolo laddove si legge:
Utilizzare strumenti informatici per organizzare e rappresentare dati.
Utilizzare in modo approfondito ed estensivo i programmi applicativi per ... presentazione ed archiviazione dei dati (foglio elettronico)
Raccogliere dati da prove sperimentali (misure di tempi, spazi, velocità); rappresentare graficamente e interpretare i dati raccolti.
Raccogliere dati relativi alla frequenza cardiaca e respiratoria.
Per quanto concerne l'ambiente per la realizzazione di presentazioni Impress esso potrebbe essere fruttuosamente impiegato all'interno degli obiettivi relativi all'Informatica dove, per il primo biennio, si legge:
Utilizzare programmi specifici per presentazioni e comunicazioni di idee, contenuti, immagini, ecc...
Costruire semplici ipertesti.
La suite OpenOffice.org |