Kig
Kig è un software libero per lo studio dinamico della geometria euclidea con
approccio analitico sviluppato da D. Devriese, M. Paolini, F. Pasquarelli e
altri. Attraverso le funzionalità base di Kig è possibile eseguire tutte le
costruzioni classiche della geometria e, in particolar modo, eseguirne lo
studio da un punto di vista dinamico, in termini di trasformazioni
geometriche. In Kig sono implementate infatti tutte le principali
trasformazioni del piano (isometrie, omotetie, trasformazioni proiettive).
Anche in Kig ritroviamo gli strumenti di misura utili per calcolare lunghezze
e ampiezze di angoli ed è possibile memorizzare le diverse costruzioni
geometriche attraverso la realizzazione di macro-costruzioni. La costruzione
di macro in Kig è completamente guidata.
Una particolarità di Kig, che lo rende di particolare interesse per lo studio
della geometria analitica, è rappresentata dai ricchi
menu dedicati allo studio delle coniche e delle cubiche.
Un ellisse con Kig
Un ulteriore aspetto, importante e innovativo a livello didattico è che in
Kig è possibile implementare degli script in Python, un linguaggio
di programmazione molto diffuso nell'ambiente del software libero.
Come in Dr. Geo ciò permette di introdurre in modo graduale gli studenti alla
programmazione Python.
Alcune funzionalità di Kig sono particolarmente dedicate agli
insegnanti. Ad esempio è possibile personalizzare le funzionalità
dell'interfaccia ed eseguire l'esportazione di figure compatibili con Xfig e in
diversi altri formati.
(S) Secondaria di I grado
Anche in relazione all'uso di Kig
possiamo ripetere, come già visto per Dr. Geo, che
il riferimento all'uso di software per lo studio interattivo
della geometria euclidea all'interno delle Indicazioni Nazionali
per la Riforma è piuttosto tiepido e connesso all'attività
di soluzione di problemi in Matematica.
Gli insegnanti possono sperimentare Kig
come software per la manipolazione
dinamica di oggetti geometrici, alternativamente a Dr. Geo.
Le funzionalità messe a disposizione da Kig in questo
ambito sono superiori a quelle di Dr. Geo. Approfittando
di queste funzionalità l'insegnante ha la possibilità
di usare l'ambiente in ambiti disciplinari non strettamente
matematici come, ad esempio, le simulazioni di fenomeni
meccanici in Fisica. L'ambiente di programmazione Python
di Kig risulta, a nostro parere, altrettanto efficace per l'insegnamento
nella scuola secondaria di I grado dell'ambiente di programmazione
Scheme di Dr. Geo. L'insegnante interessato alla sperimentazione
potrebbe cimentarsi in un confronto.
(@) Download e Manuale:
Il download del software Kig e del suo manuale in linea sono disponibili
all'indirizzo internet
http://edu.kde.org/kig/ ospitato dal sito
del progetto educational di Kde.
Copyright 2003-2005 Andrea Centomo.
Per commenti e suggerimenti contatta ->
acentomo@ofset.org