Dr. Geo |
Il software Gnome per lo studio interattivo della geometria euclidea Dr. Geo, scritto da H. Fernandes dell'associazione OFSET, è un software open source per lo studio dinamico della geometria euclidea (con approccio sintetico e analitico) e della programmazione Scheme, particolarmente adatto come supporto alla didattica nella scuola media e nel biennio della scuola superiore. Attraverso le funzionalità base di Dr. Geo è possibile eseguire tutte le costruzioni classiche della geometria e, in particolar modo, eseguirne lo studio da un punto di vista dinamico, in termini di trasformazioni geometriche. In Dr. Geo sono implementate infatti tutte le principali trasformazioni del piano (isometrie e omotetie).
In Dr. Geo ritroviamo gli strumenti di misura utili per calcolare lunghezze e ampiezze di angoli. Attraverso i quali è, tra le altre cose, possibile verificare empiricamente la validità o meno di molte congetture. Tutte le costruzioni che Dr. Geo esegue vengono riassunte in un albero logico che all'occorrenza può essere visualizzato dall'utilizzatore.
Possiamo memorizzare in Dr. Geo le diverse costruzioni geometriche per evitare di dover ripetere ogni volta tutto il percorso che conduce alla loro costruzione. Questa funzionalità avanzata prende il nome di macro-costruzione (macro). La costruzione di macro in Dr. Geo è completamente guidata. Tipicamente devono essere individuati dei parametri di ingresso e di uscita e quindi, per concludere la costruzione, si deve scegliere un nome e una breve descrizione della macro.
Un ulteriore aspetto, importante e innovativo a livello didattico, è che in Dr. Geo è possibile implementare degli script in Guile che interagiscono con gli oggetti geometrici. Guile è un interprete del linguaggio Scheme, molto diffuso in diversi ambienti informatici. La sua sintassi è abbastanza intuitiva e ciò ci permette di introdurre in modo graduale gli studenti alla programmazione. L'ambiente di programmazione presente in Dr. Geo è stato recentemente ampliato includendo le Figure Scheme. Una Figura Scheme è un file scritto in linguaggio Scheme che, una volta valutato dal programma, viene tradotto in una figura geometrica.
Risolvere problemi usando proprietà geometriche delle figure ricorrendo a modelli materiali e a semplici deduzioni e ad opportuni strumenti di rappresentazione (riga, squadra, compasso e, eventualmente, software di geometria)
Dr. Geo |