Precedente Prossimo

A chi compete la scelta del libro di testo?

Normativa sulla adozione del libro di testo (Circ. Min. n. 37 22/2/2001):
  • "(...) non è superfluo sottolineare che la scelta del testo scolastico, espressione particolarmente significativa della libertà d'insegnamento (s.n.), attiene, in primo luogo alle competenze professionali del corpo docente". "(...) i collegi dei docenti assumono, debitamente motivandole, le deliberazioni di adozione".

  • Libertà d'insegnamento come "libertà da":
  • In questo contesto la libertà d'insegnamento va intesa come libertà da pressioni o intromissioni da parte di altri soggetti (mercato monopolistico innanzitutto), nel senso che l'insegnante è libero di esercitare la sua funzione in conformità alle proprie convinzioni in ordine alla disciplina che insegna, senza essere condizionato da una "verità ufficiale" alla quale adeguarsi, elevata a dogma da "somministrare" agli studenti.

    L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.
  • La scienza è libera: "Lo Stato ha il dovere di lasciare che essa si sviluppi libera e padrona di sé oltre e dentro la scuola (Concetto Marchesi, Atti Assemblea Costituente).

    Conseguentemente nella voluta assenza di una "Scienza di Stato", la libertà d'insegnamento per l'insegnante si identifica con la libertà di manifestare il proprio "sapere", il proprio pensiero.
    L'art. 33 della Costituzione che si identifica con l'art. 21.
pagina 7

"Libertà di scelta e software libero nella didattica" - http://linuxdidattica.org
Copyright © novembre 2003, Antonio Bernardi.