Uso live

L'avvio di eduKnoppix si effettua semplicemente inserendo il cdrom nell'apposito cassetto, immediatamente dopo l'avvio del computer. Prima di procedere sottolineiamo con forza che non ha alcun senso usare eduKnoppix come un normale cdrom contenente dati o musica andando a leggerne il contenuto con le utilità contenute in un qualsiasi sistema operativo.

Molto spesso i personal computer sono configurati in modo tale che la prima periferica ricercata all'avvio del sistema operativo sia il lettore di dischetti. Nel momento in cui non viene trovato alcun dischetto la seconda periferica ricercata è il lettore di cdrom. Se il lettore non contiene alcun cdrom allora il sistema operativo viene lanciato a partire dal disco rigido. In questo caso l'avvio di eduKnoppix non richiederà alcuna operazione accessoria.

Se la configurazione di avvio del vostro computer non coincide con quella appena descritta, allora è indispensabile modificarla configurando il Setup (Bios). Per accedere al Bios è sufficiente premere un tasto, di solito F2 o Canc, subito dopo aver eseguito l'accensione del computer. Si deve avere l'accortezza di premere il tasto prima di udire il classico bip che si sente all'avvio del computer. A questo punto comparirà una finestra (Bios Setup Utility), che occupa l'intero schermo, con un menu. Qualsiasi modifica del Bios non verrà presa in considerazione se non quando uscirete da esso. Per uscire si hanno due scelte: “uscire senza salvare” oppure “uscire salvando” le modifiche apportate.

Tra le indicazioni presenti sullo schermo dovrebbe comparire il menu Boot. Cliccando su questo menu si può modificare l'ordine in cui vengono lette le periferiche \"Boot Device\" al momento dell'avvio. Di solito si hanno diverse scelte: first boot device (prima periferica di avvio), second boot device (seconda perifierica di avvio), ecc. Noi consigliamo il seguente ordine:

Realizzata la configurazione si esce, di solito premendo Esc. A quel punto il sistema vi chiederà se volete o meno salvare le modifiche e voi dovrete confermare. Vi è un modo diretto per effettuare la procedura di uscita premendo direttamente il tasto Save & Exit.

Appena usciti dal Bios udirete un bip e quindi il computer si riavvierà. Non ci sarà alcun bisogno di ripetere in futuro questa operazione e ogni volta che riavvierete il computer con il cd \"live\" all'interno del lettore di cdrom, esso verrà lanciato andando a lavorare utilizzando solo la memoria ram. Chiaramente, se non inserite alcun cdrom, il vostro sistema verrà avviato nella modalità abituale, andando a leggere il disco rigido.