Introduzione

La distribuzione educational eduKnoppix è stata ideata da Maurizio Paolini e viene da lui mantenuta in collaborazione con il lug di Brescia, l'associazione ofset e molti altri. Questa distribuzione è basata sulla distribuzione Knoppix che Klaus Knopper mantiene e che è stata costruita a sua volta a partire dalla distribuzione Debian nelle versioni testing/unstable.

Il fatto che alla base di queste distribuzioni vi sia una distribuzione Debian costituisce una forte garanzia di libertà per il software in esse contenuto in quanto Debian è portata avanti da sviluppatori che hanno sottoscritto un contratto sociale in cui promettono che tutto il software da loro rilasciato rimarrà per sempre libero.

La distribuzione eduKnoppix è in primo luogo, anche se non solo, una distribuzione “live“ e quindi il suo funzionamento può avvenire in linea di principio su ogni personal computer effettuando un avvio da cdrom.

Per sgombrare il campo da un frequente equivoco precisiamo subito che l'utilizzo di eduKnoppix non altera in alcun modo il contenuto del disco rigido della macchina su cui esso viene lanciato in quanto una distribuzione “live“ lavora utilizzando eslusivamente la memoria ram del computer.

La filosofia alla base di eduKnoppix è di permettere, in particolare a studenti e insegnanti, di poter familiarizzare con il sistema operativo Linux e con alcuni programmi utili per la didattica e di permettere, a chiunque lo desideri, di conseguire la Patente Europea del Computer con software libero. Tra i programmi presenti in eduKnoppix spiccano quelli pensati per lo studio della Matematica e alcuni rivolti al mondo della scuola elementare, anche se altri, come ad esempio la suite OpenOffice.org, possono essere di aiuto in diversi contesti.