Debianizzazione di EduKnoppixIndiceMultimediaInstallazione di EduKnoppix su disco rigido

Installazione di EduKnoppix su disco rigido

Dopo aver utilizzato eduKnoppix per qualche tempo si potrebbe desiderare installarlo definitivamente sul proprio disco rigido magari insieme al sistema operativo MS-Windows (in configurazione dual-boot). La configurazione dual-boot è molto comoda e permette all'utilizzatore di decidere all'avvio quale sistema operativo intende utilizzare selezionando semplicemente il suo nome in una finestra grafica.

L'installazione di eduKnoppix su hard disk non presenta difficoltà se ci si attiene scrupolosamente alle istruzioni seguenti. Il processo di installazione su disco fisso si articola in quattro parti:

  1. avvio (boot) da cdrom di EduKnoppix;
  2. partizionamento del disco rigido;
  3. installazione dei pacchetti e configurazione;
  4. riavvio e completamento della configurazione.

Avvio da cdrom Le modalità di avvio da cdrom di eduKnoppix sono state descritte in precedenza e quindi supponiamo vi siano note. Immaginiamo quindi che si sia giunti al punto in cui il caricamento di eduKnoppix è stato completato e in cui si può operare liberamente utilizzando i diversi strumenti messi a disposizione dalla distribuzione e dall'ambiente grafico KDE.

Partizionamento del disco rigido

Questa operazione molto delicata si esegue con l'ausilio di particolari programmi che, per quanto testati, in alcuni casi possono non funzionare correttamente. Per questa ragione, se sul vostro personal computer sono presenti dei dati importanti, è consigliabile fare un backup e salvarli su dischetti o cdrom. Inoltre se sul vostro computer avete installato il sistema operativo MS-Windows è essenziale eseguire la deframmentazione del disco prima di procedere oltre. In quanto segue diamo per scontato che la situazione in cui si opera sia proprio quella in cui è installato sulla macchina MS-Windows come unico sistema operativo.

Per poter installare eduKnoppix sul proprio disco rigido è necessario disporre di due partizioni: una partizione principale (root), su cui verrà installato il sistema operativo, e una partizione secondaria (swap) utile per il suo buon funzionamento. La partizione di root ha bisogno di uno spazio di almeno 3 Gb mentre la partizione di swap di uno spazio che tipicamente è il doppio della quantità di memoria RAM disponibile sul vostro computer. Ad esempio se disponete di una quantità di memoria RAM pari a 128 Mb dovrete creare una partizione di swap di circa 256 Mb, se si hanno 256 Mb di RAM dovrete creare una partizione di swap circa 512 Mb e via di seguito.

Allo scopo di creare le partizioni si consiglia, soprattutto ai meno esperti, di utilizzare il programma grafico Qtparted disponibile in eduKnoppix. Per lanciare Qtparted si apre una shell (cliccare sull'icona della barra, nella parte bassa dello schermo che rappresenta un monitor e una conchiglia), si accede come root (si scrive su (super user) e si preme Invio), si scrive qtparted e si preme Invio. Una volta lanciato questo programma verranno visualizzate tutte le partizioni del disco rigido disponibili. Se sulla vostra macchina avete installato solo il sistema operativo Windows dovrebbe comparire una sola partizione interamente occupata da esso. A questo punto, usando i comandi di Qtparted, dovrete:

  1. ridimensionare (resize) la partizione Windows riducendola di almeno 3 Gb;
  2. nello spazio libero creato scrivere (create) una partizione di tipo ext2;
  3. ridimensionare la partizione ext2 riducendola di uno spazio pari alla dimensione della partizione di swap;
  4. nello spazio libero creato scrivere una partizione di tipo swap.

A questo punto dovrebbero comparire tre partizioni e, se non si sono incontrati intoppi, si può chiudere il programma Qtparted e procedere oltre.

Installazione dei pacchetti e configurazione

Una volta create le partizioni il passo successivo consiste nel creare una configurazione e nell'installare tutti i pacchetti. Si apre allora una shell (cliccare sull'icona della barra, nella parte bassa dello schermo che rappresenta un monitor e una conchiglia), si accede come root (si scrive su (super user) e si preme Invio), si scrive knoppix-installer e si preme Invio. A questo punto parte il programma di installazione su disco rigido di eduKnoppix. Dopo aver dato OK al messaggio in cui l'autore del programma declina ogni responsabilità per eventuali danni, sono presentate diverse opzioni, tra cui:

  1. Configura l'installazione
  2. Comincia l'installazione
  3. Partiziona

Se avete già partizionato il disco rigido potete trascurare la fase Partiziona e passare subito a Configura l'installazione che passa attraverso i seguenti momenti:

  1. tipo di installazione: vengono presentate tre opzioni di cui consigliamo espressamente quella per principianti (beginner);
  2. scelta della partizione: si deve selezionare la partizione dove si vuole installare eduKnoppix. Se avete eseguito il partizionamento come descritto in precedenza e se sul disco rigido avete solo il sistema operativo MS-Windows la scelta predefinita del programma di installazione dovrebbe essere corretta. Comunque è sempre bene controllare!
  3. nome e cognome: si deve inserire il nome dell'utilizzatore;
  4. nome utente: il programma suggerisce un nome dell'utente che tuttavia siete liberi di cambiare avendo cura tuttavia di utilizzare solo lettere minuscole;
  5. password utente: dovete scegliere una password per l'utente;
  6. password root: root è per definizione l'amministratore del sistema. Si deve scegliere una password che permetta successivamente di accedere al sistema con privilegi di amministrazione;
  7. nome macchina: si deve inserire il nome del computer che di default è scatola;
  8. boot loader: il boot loader è il programma che permette di scegliere, all'avvio del computer, in quale sistema operativo entrare: ad esempio se <em|GNU/Linux> o MS-Windows. Se non disponete di alcun boot loader scegliete l'opzione mbr.

a questo punto la configurazione è terminata e potete intraprendere l'installazione. Il processo di installazione, che è anticipato da un sommario della configurazione effettuata, richiede solo pazienza in quanto ha una durata di circa una ventina di minuti. Al termine del processo di copia dei file viene chiesto se creare un dischetto di ripristino e quindi l'installazione si conclude digitando nella shell il comando reboot.


Copyright 2003-2005 Andrea Centomo. Per commenti e suggerimenti contatta -> acentomo@ofset.org

Debianizzazione di EduKnoppixIndiceMultimediaInstallazione di EduKnoppix su disco rigido