MusicaAudacityRosegarden

Rosegarden

Rosegarden è un ambiente professionale per la realizzazione di musica. La semplicità di apprendimento del funzionamento dell'ambiente rende Rosegarden adatto per studenti, in particolare di indirizzi musicali, e per chi desidera disporre di uno strumento per la realizzazione di un piccolo studio musicale casalingo. Rosegarden mette a disposizione un sequencer e un editor che agiscono in modo coordinato. L'editor permette di trascrivere, visualizzare ed editare musica utilizzando la notazione musicale tradizionale. Il sequencer permette invece di registrare e di manipolare i suoni.

Creare musica con Rosegarden


(S) Secondaria di I grado L'utilizzo di risorse informatiche per lo studio della Musica viene citato in due obiettivi formulati all'interno delle Indicazioni nazionali. Il primo, che riguarda il primo biennio, si riferisce all'elaborazione di materiali sonori:

Elaborare semplici materiali sonori mediante l'analisi, la sperimentazione e la manipolazione di oggetti sonori, utilizzando semplici software appropriati.

Il secondo, che riguarda il terzo anno, prevede la realizzazione di musica con strumenti multimediali:

Creare semplici brani musicali, avvalendosi della voce, di strumenti, di tecnologie elettroniche e multimediali.

Dato il livello di età scolare degli studenti cui si riferisce questo obiettivo, crediamo che le funzionalità messe a disposizione dell'ambiente Rosegarden siano adeguate per la realizzazione di percorsi didattici che prevedono la manipolazione di oggetti sonori e la creazione di semplici brani.

(@) Download e Documentazione: Il sito ufficiale del progetto Rosegarden comprende una descrizione molto particolareggiata del software, attraverso un tour guidato.



Copyright 2003-2005 Andrea Centomo. Per commenti e suggerimenti contatta -> acentomo@ofset.org

MusicaAudacityRosegarden