Maxima |
Maxima è un sistema di computer algebra tra i migliori attualmente disponibili in ambiente GNU/Linux. Questo software è un discendente di DOE Macsyma, un programma sviluppato agli inizi degli anni sessanta al MIT. L'implementazione attuale di Maxima è stata iniziata da William F. Schelter nel 1982 ed è in continuo sviluppo grazie al rilascio del programma sotto licenza GPL avvenuto nel 1998.
Alcune caratteristiche generali di Maxima sono: la possibilità di gestire dei grafici attraverso netmath in rete, l'applicabilità a numerosi problemi, la disponibilità di una ricca documentazione in diversi formati, l'estendibilità dovuta al completo accesso al codice sorgente e la sua portabilità su molte piattaforme.
Maxima attualmente utilizza come interfaccia la linea di comando anche se è in fase di progetto un'interfaccia grafica. Per lanciare Maxima basta digitare sulla linea di comando di un terminale maxima o xmaxima per avere un prototipo di interfaccia grafica. Nel primo caso appariranno alcune informazioni relative al programma seguite dal prompt: (C1).
In figura, come esempio, si ha il calcolo della derivata e di una primitiva della funzione elementare f(x)=x3:
Attualmente la comunità di sviluppo del software libero è al lavoro per una riorganizzazione complessiva del programma e, come accennato in precedenza, per la progettazione di una interfaccia grafica amichevole.
Maxima |