GNU Octave |
GNU Octave è un linguaggio di alto livello pensato principalmente per il calcolo numerico ed elaborato inizialmente da J.W. Eaton e altri.
Questo software libero utilizza come interfaccia la linea di comando e ciò potrebbe non soddisfare l'utente abituato a lavorare con programmi ad interfaccia grafica. Tuttavia, con un minimo di pratica, non si mancherà di apprezzare l'efficacia e la rapidità che l'uso della riga di comando permette.
Per lanciare GNU Octave basta digitare sulla linea di comando di un terminale octave. A questo punto appariranno alcune informazioni seguite dal prompt: octave:1>. A questo punto il programma attende dei comandi. Per inserire una matrice basta ad esempio scrivere: A = [ 1 2 ; 3 4 ] e quindi battere Invio. Dalla matrice A possiamo procedere al calcolo della sua matrice inversa e trasposta e, volendo, effetuare ogni genere di calcolo matriciale.
Data la vastità di applicazioni di GNU Octave è senza dubbio consigliabile prendere visione del suo manuale in relazione al tipo di applicazione di cui si ha bisogno.
Oltre a questo GNU Octave à facilmente estendibile e personalizzabile aggiungendo funzioni scritte direttamente dall'utente sia nel linguaggio di Octave, sia attraverso l'integrazione di moduli scritti in C++, C, Fortran o altri linguaggi.
GNU Octave |