ScilabCalcolo Numerico e Computer AlgebraGNU Octave

GNU Octave

GNU Octave è un linguaggio di alto livello pensato principalmente per il calcolo numerico ed elaborato inizialmente da J.W. Eaton e altri.

Questo software libero utilizza come interfaccia la linea di comando e ciò potrebbe non soddisfare l'utente abituato a lavorare con programmi ad interfaccia grafica. Tuttavia, con un minimo di pratica, non si mancherà di apprezzare l'efficacia e la rapidità che l'uso della riga di comando permette.

Per lanciare GNU Octave basta digitare sulla linea di comando di un terminale octave. A questo punto appariranno alcune informazioni seguite dal prompt: octave:1>. A questo punto il programma attende dei comandi. Per inserire una matrice basta ad esempio scrivere: A = [ 1 2 ; 3 4 ] e quindi battere Invio. Dalla matrice A possiamo procedere al calcolo della sua matrice inversa e trasposta e, volendo, effetuare ogni genere di calcolo matriciale.

Matrici con GNU Octave

Attraverso GNU Octave è possibile risolvere numericamente molti problemi lineari e non lineari ed effettuare esperimenti numerici di diverso genere ricorrendo ad un linguaggio molto vicino a quello di Matlab. Il linguaggio di Octave può essere usato anche come linguaggio batch-oriented. In GNU Octave si ritrovano gli strumenti che permettono, per citare solo alcuni esempi, la soluzione di problemi di algebra lineare, la determinazione della soluzione di equazioni non lineari, l'integrazione di funzioni, la manipolazione di polinomi e di numeri complessi, la soluzione approssimata di equazioni differenziali ordinarie e algebriche.

Data la vastità di applicazioni di GNU Octave è senza dubbio consigliabile prendere visione del suo manuale in relazione al tipo di applicazione di cui si ha bisogno.

Oltre a questo GNU Octave à facilmente estendibile e personalizzabile aggiungendo funzioni scritte direttamente dall'utente sia nel linguaggio di Octave, sia attraverso l'integrazione di moduli scritti in C++, C, Fortran o altri linguaggi.


(@) Download e Manuale: tutta la documentazione e i pacchetti software si possono reperire al sito ufficiale di GNU Octave. Un manuale in italiano, curato da R. Boggiani, è disponibile al sito Linux Didattica

Copyright 2003-2005 Andrea Centomo. Per commenti e suggerimenti contatta -> acentomo@ofset.org

ScilabCalcolo Numerico e Computer AlgebraGNU Octave