Premessa

Dr. Geo è un software libero o, se si vuole utilizzare un'espressione che si limita agli aspetti tecnici, un software open source. Con il termine software libero si identificano le risorse informatiche che sono disponibili in Internet con codice sorgente aperto, accompagnate da un copyright che ne sancisce la proprietà  intellettuale e rilasciate con licenza GPL o equivalente, in modo da renderle liberamente copiabili, utilizzabili e modificabili da parte di tutti. La licenza GPL è formulata poi in modo tale da impedire che chi utilizza o modifica il software rilasciato con questa licenza possa aggiungervi restrizioni che ne limitino l'uso libero.

Alla luce di quanto appena esposto, si comprende come il termine libero non possa essere in alcun modo confuso, come purtroppo talvolta accade, con gratuito o freeware. Limitarsi al solo aspetto di gratuità, che in alcuni casi riguarda anche il software proprietario o quello a codice sorgente chiuso, tralasciando aspetti essenziali come la licenza GPL o la disponibilità  di visualizzare il codice sorgente, non permette di cogliere quel modo originale di pensare lo sviluppo dell'informatica, tipico dell'approccio libero, che fa della cooperazione e della collaborazione internazionale tra sviluppatori e contributori il motore propulsivo del suo stesso sviluppo.

Il fatto che i processi collaborativi siano la condizione di possibilità  per l'esistenza del software libero, e quindi anche di Dr. Geo, dovrebbe essere di stimolo per insegnati e studenti a gettarsi nell'avventura, invero molto istruttiva e divertente, della partecipazione a qualche progetto di sviluppo di software libero per la scuola.

Nel caso specifico di Dr. Geo ci sono diversi gradi di collaborazione alcuni dei quali non richiedono, come si vedrà, particolari competenze informatiche:

  1. contribuire al codice sorgente : studenti o docenti che hanno conoscenze di programmazione in linguaggio C/C++ potranno contribuire al miglioramento o all'ampliamento del codice sorgente di Dr. Geo. Per fare questo potete contattare in inglese o in francese il capo progetto Hilaire Fernandes.
  2. contribuire alla documentazione : la documentazione di Dr. Geo potrebbe essere ampliata in diversi modi, includendo ulteriori esempi didattici, mostrando nuove applicazioni, documentando il suo utilizzo scolastico e così di seguito. Per questo genere di attività, che ci sono molto gradite, potete contattare il responsabile della documentazione italiana di Dr. Geo Andrea Centomo.
  3. suggerire modifiche e segnalare malfunzionamenti : gli utilizzatori sono di fatto i protagonisti del complesso processo di segnalazione dei malfunzionamenti (bug) che caratterizzano ogni software, compreso ovviamente Dr. Geo. Oltre a questo, principalmente dagli utilizzatori ci si attendono richieste di implementazione di nuove funzionalità  o di miglioramento di funzionalità  esistenti. Per fare questo sono disponibili diversi strumenti che troverete descritti nel sito ufficiale di Dr. Geo. Osserviamo di passaggio che la frequentazione del sito e l'iscrizione alle liste di diffusione è utile per tenersi aggiornati sullo sviluppo del programma che in alcuni periodi è molto intenso. Capita talvolta che ci siano anche due rilasci di nuove versioni del programma a distanza di pochi giorni!

In conclusione segnaliamo che Dr. Geo è solo uno dei diversi progetti portati avanti dall'associazione internazionale OFSET.