|
Considerazioni Didattiche |
|
Dr. Geo è un programma per lo studio interattivo della
geometria euclidea piana, con approccio prevalentemente sintetico, e per
l'introduzione alla programmazione Scheme.
Il primo aspetto è certamente familiare a tutti gli
insegnanti che da diversi anni sono abituati ad accompagnare la
didattica della Geometria con sessioni di laboratorio in cui si
utilizzano software di manipolazione geometrica. Per questa ragione, in
questa presentazione per l'insegnante, non ci soffermeremo su questo,
limitandoci ad osservare che Dr. Geo mette a disposizione tutte le
costruzioni base essenziali per lo studio della Geometria piana (oggetti
geometrici primitivi, righello e goniometro, intersezioni, luogo,
coordinate cartesiane, rette parallele e perpendicolari, trasformazioni
isometriche e omotetiche e così via). L'utilizzatore può
comunque ampliare il numero di costruzioni disponibili attraverso la
creazione di un archivio personale di macro-costruzioni.
Il secondo aspetto risulta probabilmente meno noto in quanto
Programmazione e Geometria sono state insegnate, per lo più e
forse discutibilmente, come discipline separate.
La presenza in Dr. Geo di un motore geometrico essenziale ma, allo
stesso tempo, di un ambiente di programmazione potente potrebbero
disorientare inizialmente l'insegnante anche se in realtà
queste caratteristiche dischiudono diversi possibili utilizzi didattici:
- nel ciclo primario si potranno tralasciare o trattare in
modo elementare gli aspetti legati alla programmazione, magari
limitandosi alla redazione di script, usufruendo allo stesso
tempo dell'ambiente geometrico semplice e dell'interfaccia intuitiva e
configurabile offerta dal programma. Il lettore desideroso di
approfondire questo aspetto inviato alla bibliografia.
- Nella scuola secondaria di I grado, in armonia con i
dettami delle Riforma Moratti, è proficuo utilizzare il programma
sia in Matematica che in Informatica. Dr. Geo infatti, grazie alla
presenza dell'ambiente di script Guile, sembra quasi essere stato
costruito appositamente per raggiungere l'obiettivo che leggiamo nelle Indicazioni
Nazionali per i Piani di studio personalizzati nella Scuola Superiore
di I grado a proposito della Matematica:
Risolvere problemi usando proprietà geometriche delle
figure ricorrendo a modelli materiali e a semplici deduzioni e ad
opportuni strumenti di rappresentazione (riga,
squadra, compasso e, eventualmente, software di geometria)
e che si articola con l'obiettivo
di Informatica che recita:
Utilizzare un semplice linguaggio di programmazione per
risolvere problemi concreti o attinenti le altre discipline.
Questo aspetto sarà
chiarito ampiamente dagli esempi didattici che discuteremo in dettaglio
nel prossimo paragrafo. Oltre a questo, gli strumenti
essenziali messi a disposizione dal software per la geometria analitica,
permettono una trattazione completa degli argomenti previsti dalle
Indicazioni Nazionali in questo ambito.Per gli approfondimenti risultano
di sicuro interesse invece le possibilità offerte da Dr. Geo per
la realizzazione di programmi in linguaggio Scheme che permettono, come
vedremo e solo per citare un esempio, lo studio di figure iterative.
Per gli allievi con difficoltà e per il recupero, il
programma potrà essere eventualmente utilizzato
a livello di scuola primaria.
- Al biennio della scuola secondaria , in particolare
all'interno di curricula o di sperimentazioni che prevedono lo studio
della programmazione e della fisica, Dr. Geo potrà essere
proficuamente utilizzato, oltre che in modo classico, per lo studio
dinamico della geometria sintetica, anche come strumento per la
simulazione di fenomeni fisici e per lo studio del linguaggio Scheme.
Alcuni approfondimenti su questi aspetti si trovano nella bibliografia.
© 2004 Andrea Centomo