Considerazioni Didattiche

Dr. Geo è un programma per lo studio interattivo della geometria euclidea piana, con approccio prevalentemente sintetico, e per l'introduzione alla programmazione Scheme.

Il primo aspetto è certamente familiare a tutti gli insegnanti che da diversi anni sono abituati ad accompagnare la didattica della Geometria con sessioni di laboratorio in cui si utilizzano software di manipolazione geometrica. Per questa ragione, in questa presentazione per l'insegnante, non ci soffermeremo su questo, limitandoci ad osservare che Dr. Geo mette a disposizione tutte le costruzioni base essenziali per lo studio della Geometria piana (oggetti geometrici primitivi, righello e goniometro, intersezioni, luogo, coordinate cartesiane, rette parallele e perpendicolari, trasformazioni isometriche e omotetiche e così via). L'utilizzatore può comunque ampliare il numero di costruzioni disponibili attraverso la creazione di un archivio personale di macro-costruzioni.

Il secondo aspetto risulta probabilmente meno noto in quanto Programmazione e Geometria sono state insegnate, per lo più e forse discutibilmente, come discipline separate.

La presenza in Dr. Geo di un motore geometrico essenziale ma, allo stesso tempo, di un ambiente di programmazione potente potrebbero disorientare inizialmente l'insegnante anche se in realtà  queste caratteristiche dischiudono diversi possibili utilizzi didattici:

  1. nel ciclo primario si potranno tralasciare o trattare in modo elementare gli aspetti legati alla programmazione, magari limitandosi alla redazione di script, usufruendo allo stesso tempo dell'ambiente geometrico semplice e dell'interfaccia intuitiva e configurabile offerta dal programma. Il lettore desideroso di approfondire questo aspetto  inviato alla bibliografia.
  2. Nella scuola secondaria di I grado, in armonia con i dettami delle Riforma Moratti, è proficuo utilizzare il programma sia in Matematica che in Informatica. Dr. Geo infatti, grazie alla presenza dell'ambiente di script Guile, sembra quasi essere stato costruito appositamente per raggiungere l'obiettivo che leggiamo nelle Indicazioni Nazionali per i Piani di studio personalizzati nella Scuola Superiore di I grado a proposito della Matematica: 
Risolvere problemi usando proprietà  geometriche delle figure ricorrendo a modelli materiali e a semplici deduzioni e ad opportuni     strumenti di rappresentazione (riga, squadra, compasso e, eventualmente, software di geometria)

        e che si articola con l'obiettivo di Informatica che recita:

Utilizzare un semplice linguaggio di programmazione per risolvere problemi concreti o attinenti le altre discipline.

        Questo aspetto sarà  chiarito ampiamente dagli esempi didattici che discuteremo in dettaglio nel prossimo paragrafo. Oltre a questo, gli     strumenti essenziali messi a disposizione dal software per la geometria analitica, permettono una trattazione completa degli argomenti previsti dalle Indicazioni Nazionali in questo ambito.Per gli approfondimenti risultano di sicuro interesse invece le possibilità offerte da Dr. Geo per la realizzazione di programmi in linguaggio Scheme che permettono, come vedremo e solo per citare un esempio, lo studio di figure iterative. Per gli allievi con difficoltà  e per il recupero, il programma potrà  essere eventualmente utilizzato a livello di scuola primaria.
  1. Al biennio della scuola secondaria , in particolare all'interno di curricula o di sperimentazioni che prevedono lo studio della programmazione e della fisica, Dr. Geo potrà  essere proficuamente utilizzato, oltre che in modo classico, per lo studio dinamico della geometria sintetica, anche come strumento per la simulazione di fenomeni fisici e per lo studio del linguaggio Scheme. Alcuni approfondimenti su questi aspetti si trovano nella bibliografia.